Fino ad un po’ di tempo fa, in particolare in epoca analogica, la focale 50 mm era considerata quasi lo standard per le macchine fotografiche reflex. In passato gli zoom erano estremamente costosi ed anche pesanti per essere considerati la scelta più richiesta. Con i notevoli progressi tecnologici che sono arrivati, le dimensioni, il peso e soprattutto il prezzo degli zoom si sono ridotti tantissimo, fino a lasciare gli obiettivi a focale fissa da 50 mm in secondo piano.
Oltre al valore formativo che può avere per un fotografo, un 50 mm può essere una grande fonte di ispirazione in quei momenti in cui non abbiamo motivazioni soddisfacenti per fare foto e riconciliarci con la passione per la fotografia. Un obiettivo fisso è uno strumento fantastico per tornare a casa con la voglia di uscire ancora con la fotocamera al collo
Lo Zeiss Planar 50 mm F/1.4 è un obiettivo di qualità superiore e di spicco in questa categoria. E’ unico nel suo genere, che consente di catturare immagini nitidi dai colori naturali. L’unicità di questo obiettivo “cinquantino” è data innanzitutto da suo aspetto: solido e robusto, fluido e preciso nella messa a fuoco.