LEGGI LE OPINIONI SUL NOSTRO SERVIZIO ONLINE:
Richiedi subito un preventivo personalizzato: info@informaticaxtutti.it o chiama: 0553860217 3476752558
VAI ALLA PAGINA DETTAGLIATA CON LE IMMAGINI DELLE VARIE CONFIGURAZIONI E PREZZI
Un altro passaggio importante consiste nell’installazione della Memoria RAM (Random Access Memory, memoria ad accesso casuale) consente di accedere direttamente e velocemente a qualunque indirizzo di memoria con gli stessi tempi. LA Ram è molto importante poichè da essa dipendono le prestazioni del computer insieme al processore che elabora ed esegue le istruzioni presenti nella RAM stessa. E' posizionata a banchi sulla scheda madre mediante appositi slot. Le caratteristiche da considerare nella scelta di una RAM sono: quantità di memoria contenuta (GigaByte), la frequenza di aggiornamento, il tempo di llatenza (ritardo), standard DDR, definiscono la velocità di frequenza. Tutte le MB moderne usano moduli di memoria di tipo DDR4, nei formati: 4/8/16/32 GB e frequenza di lavoro da 2.400 a 4266 Mhz. Non è più necessario accoppiare i banche di memoria in numero pari, in quanto oggi esiste la Ram “no parity”. I moduli di memoria vanno inseriti sul banco da entrambi i lati e spinti in modo uniforme fino al blocco dei due fermi laterali. Nel banco è presente una tacca che agevola l’incastro del modulo e non rende possibile l’inserimento nel senso sbagliato.
L’hard disk drive (HDD) o disco fisso o disco rigido è il dispositivo di memoria di massa basato su piatti magnetici/ottici e serve a memorizzare in modo permanente file e software in modo “permanente”.
L’hard disk interno è progettato per essere inserito in un Pc desktop (da 3,5" o 2,5") e presenta varie caratteristiche:
Velocità dei dischi calcolata in rpm (giri al minuto) da 5400/7200, Capacità in GB o TB, per il salvataggio dei dati, Interfaccia SATA 3, tempo di accesso tempo ai dati salvati sull’hd, Cache o Buffer, quantità di memoria che garantisce una rapida capacità di lettura e scrittura dei dati. Velocità di trasferimento espressa in MB/s e Rumore espresso in Db.
Dopo aver verificato l’accensione del sistema, si collega all’Hard Disk (Hdd tradizionale, SSD o SSD M.2) sulla scheda madre, che va effettuato con un cavo di collegamento detto flat (eccetto l’unità Ssd M.2 che va in un apposito slot della scheda madre). Fissiamo in uno degli alloggiamento l’unità di memorizzazione con l’ausilio di 2/4 viti. Una delle estremità del flat va inserita su Sata1/2/3 della scheda, l’inserimento è obbligato da uno scalino posto sul lato del connettore flat. L’altro lato va collegato nell’innesto dell’HD, infine colleghiamo il cavo dell’alimentazione. Se disponiamo di un secondo HD, lo colleghiamo, utilizzando l’altra porta Sata.
Se abbiamo fatto un lavoro corretto vedremo avviarsi il bios della scheda madre visualizzando sul monitor l'indicazione della mancanza del SO, Riavviamo il sistema e accediamo al Bios premendo, all’avvio del PC, il tasto Canc o F2. Modifichiamo le impostazione di avvio del sistema, impostandolo sull’unità Usb contenente il Sistema operativo. In questa fase si inserisce il codice licenza e seguiamo il processo semi automatico di installazione, con Windows 10/11 verranno riconosciuti quasi tutti componenti hardware. Comunque installeremo i driver della scheda madre, video, audio ed eventuali stampanti e scanner Verifichiamo poi l’esistenza di eventuali aggiornamenti del SO attraverso l’opzione Windows Update, infine installeremo gli applicativi e i giochi e potremo finalmente goderci il frutto del nostro lavoro
LEGGI LE OPINIONI SUL NOSTRO SERVIZIO ONLINE:
Richiedi subito un preventivo personalizzato: info@informaticaxtutti.it o chiama: 0553860217 3476752558
VAI ALLA PAGINA DETTAGLIATA CON LE IMMAGINI DELLE VARIE CONFIGURAZIONI E PREZZI